mid layer

third layer

light

light

quick

QUICK DRYING

THERMAL

THERMAL

Blusign

BLUESIGN

bio

RECYCLED

recycled

Tecnowear RECYCLED BOTTLES

Secondo dati recenti delle 480.000 tonnellate di PET ( la plastica che si usa per le bottiglie di acqua e altre bevande) soltanto 140.000 vengono recuperate, le altre finiscono direttamente nelle discariche.

Forse non tutti sanno che grazie alla tecnologia oggi è possibile ottenere dalla plastica tessuti d’avanguardia.
Se infatti la plastica per molti si sta trasformando  in uno dei problemi più dannosi per il pianeta, per altri è un’incredibile risorsa dalla quale sviluppare prodotti ecologici.
Con una complessa lavorazione chimica o meccanica infatti la plastica delle bottiglie viene ridotta in scaglie di poliestere e trasformate in granuli tramite fusione , per poi venire estrusa in fibre e poi filata.
Per ridurre l’impatto ambientale da molto tempo Pontetorto si sta impegnando a riciclare una parte della plastica abbandonata sulle spiagge e nelle  discariche  e a utilizzare questi filati ecocompatibili per produrre tessuti di pile.

E’ l’ultimo traguardo riguardo le fibre sintetiche che Pontetorto ,  insieme a brand importanti della chimica , ha presentato recentemente . I prodotti all’interno di questa famiglia hanno caratteristiche biodegradabili sia in forma aerobica ( in presenza di ossigeno – normativa ASTMD6691 ) che in forma anaerobica ( in mancanza di ossigeno – normativa ASTMD5511 )