LE COLLEZIONI FASHION PIU’ ESCLUSIVE, LE RADICI DI UN TERRITORIO IN UNA PASSIONE CHE SI RINNOVA.
Modernità nel segno della tradizione e della cultura del territorio realizzata attraverso innovazione e ricerca continue. L’utilizzo di fibre pregiate e la più alta nobilitazione tessile tipicamente pratese fanno da sempre delle collezioni fashion di Pontetorto un riferimento per l’industria tessile/abbigliamento italiana e internazionale. Tutto il sapere di una terra vocata al bello, alla tradizione culturale che si tramanda da generazioni, alle continue ispirazioni e sollecitazioni, vengono riversate a piene mani nella creazione di tessuti pregiati, con un animo nobile e con quell’idea di farsi riconoscere ovunque.
TRIBUTUM NATURAE
LA COLLEZIONE FASHION PER LA PRIMAVERA ESTATE 2024 DI PONTETORTO
Un tributo alla natura, alla sua forza, allo stupore che ci regala, all’armonia che ci offre, al rispetto che le dobbiamo.
La divisione Fashion di Pontetorto svela le linee guida della collezione Primavera Estate 2024, un tributo ai messaggi della natura, alla sua armonia, alla contemplazione dei suoi segni e dei suoi linguaggi, alla materia, ai suoi colori. Una collezione avvolgente come un abbraccio, concettuale come un pensiero.
Le strutture sono estremizzate, enfatizzano le armature e si aprono in micro fantasie ed effetti tonali. Textures delicate ma decise al tempo stesso, mai scontate, che muovono i fondi e rilevano un carattere distintivo. Tessuti dagli aspetti che spaziano dal pulito al maltinto , con pesi sostenuti e compatti affiancati ad altri leggeri e fluidi , sempre esaltati dalla luminosità delle fibre man made che si contrappone all’opacità e alla gentilezza delle fibre naturali.
La palette couleurs spazia dai naturali, bianco e caramello, fino alle sabbie ed al grigio nuvola, dai sorbetti, come il melone e il lime, dalla delicata intensità, affiancati alla lavanda, alla forza del girasole fino alla serenità degli azzurri e del blu notte per finire nel bianco/nero declinato in un rassicurante summer tweed.
Sul versante dei tessuti in jersey, la canapa si riscopre elegante, intrecciata con il lino per interlock e punti roma. Intrecci più materici esaltano la vera anima del lino nelle coloriture écru, delicate e preziose. Armaturati compatti sono realizzati grazie ad una innovativa tecnica che abbina il nylon premium al filo naturale per un fashion and function di pura eccellenza. Il tema sviluppato sui tessuti sintetici comprende la gamma degli articoli in nylon jacquard e ultraleggeri, realizzati con una finezza esasperata. Una proposta personalizzabile nei jacquard su maglia. La viscosa acquisisce mani seriche, avvolgenti e delicate, esaltate nelle versioni crêpe.
I cotoni sono sofisticati e comprendono nuove felpe realizzate con stoppini e tramati, dove filati in lurex, ritorti e fantasia si mescolano sapientemente a richiamare il classico giro inglese.